Presentazione
L’Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù svolge la sua funzione nel territorio dei comuni di Cefalù e Gratteri gestendo le scuole statali dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
Il servizio scolastico è svolto in sette plessi, sei nel comune di Cefalù e uno nel comune di Gratteri.
Nel comune di Cefalù sono funzionanti:
- tre plessi di scuola dell’Infanzia
F. e G. Falcone a Tempo Normale di 40 ore settimanali
P. Borsellino e E. Loi a Tempo ridotto di 25 ore settimanali
- due plessi di scuola Primaria
N. Botta con tempo scuola di 27-29 ore settimanali e a tempo Pieno di 40 ore
S. Spinuzza con tempo scuola di 27-29 ore settimanali
- un plesso di scuola secondaria di I grado
R. Porpora con tempo scuola ordinario di 30 ore e tempo scuola prolungato di 36 ore. Nei due tempi scuola è prevista l’opzione dell’indirizzo musicale.
Il plesso del comune di Gratteri ospita una sezione a Tempo Normale di 40 ore settimanali di scuola dell’Infanzia, due pluriclassi di scuola Primaria, una pluriclasse della secondaria di I grado.
Le diverse tipologie dei tempi scuola offerti dall’istituto Comprensivo “N.Botta” di Cefalù mirano ad assicurare il successo formativo di ogni alunno e alunna, favorendo la crescita e lo sviluppo delle inclinazioni personali con l’avvio della costruzione del pensiero critico e lo sviluppo di competenze sociali e culturali. Prioritari sono l’acquisizione delle competenze nelle lingue straniere e nell’uso delle nuove tecnologie digitali, al fine di orientare le giovani generazioni nell’odierno sistema globalizzato. Uno dei caratteri distintivi dell’azione educativa e formativa del nostro Istituto è la ricerca di contatti con la realtà del territorio per integrare i percorsi curricolari con esperienze che arricchiscano la formazione dei nostri alunni