I.C. Nicola Botta

Via Enrico Fermi, 4

Sei in > 27 gennaio 2020 – Giornata della Memoria

In  occasione del ventesimo anno d’istituzione del giorno della memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo Ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, i ragazzi della scuola media Porpora – I.C.“ N. Botta”-  hanno allestito presso l’aula Atelier Creativo, una mostra itinerante dal titolo “testimonianze di vita del Cap. V.M.G. SERRA” che rimarrà aperta al pubblico dal 27 al 30 Gennaio 2020. Intento degli alunni è quello di ricostruire un percorso della memoria  e ricordare i tanti eroi caduti per la nostra patria.

L’inaugurazione della mostra si è tenuta il 27 gennaio alle ore 9.00, alla presenza degli alunni delle classi terze, dei loro docenti, del D.S. Dott.ssa R. Corona e delle autorità civili e militari. Erano presenti il Caporal Maggiore caposcelto, qualifica speciale Culotta, il Caporal Maggiore scelto Messineo, gli Ispettori Perticone e Coco delle FF di Polizia, il Maresciallo Volante e il Comandante della stazione dei Carabinieri Maresciallo Pagano; l’assessore alle politiche culturali di Cefalù Garbo e l’assessore di Gratteri Tedesco.

Dopo i saluti della preside e la lettura di alcune riflessioni dei ragazzi e di testi poetici sulla guerra, il Sig. G.Sferruzza, membro dell’associazione Sicilia Antica, a cui è stato rivolto il cordiale ringraziamento della D.S. e degli alunni, per aver curato l’allestimento della mostra, ha tracciato un profilo del Cap.Vincenzo Maria Serra, nato a Roccapalumba nel 1897 e  insignito  della Medaglia d’Argento al Valor Militare. Era comandante di un drappello di uomini  del 383° Battaglione Costiero del Regio Esercito Italiano, al posto di blocco n° 451 che,  ricevuto l’ordine di resistere all’avanguardia dell’esercito e dei paracadutisti americani che erano appena sbarcati sulle spiagge di Punta Secca, andò inevitabilmente incontro alla morte insieme ai suoi uomini, nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, nei pressi di villa Comitini,

I reperti esposti , oggi di proprietà del geom. Pino Pollina,  sono stati catalogati e studiati dallo stesso Sig. Giuseppe Sferruzza, coadiuvato dai nipoti dello stesso Capitano, Vincenzo e Antonio.  In mostra anche rarissimi reperti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e facenti parte della vasta collezione dell’Associazione Culturale Lamba Doria di Siracusa,  curata  dal  Presidente dott. Alberto Moscuzza, esperto di storia patria. A seguire i ragazzi, guidati dai docenti di musica, hanno eseguito, con i flauti, il notorio brano musicale “Auschwitz”  e cantato “I nidi degli Uccelli”, suscitando grande commozione. Infine, momento culminante dell’inaugurazione è stato il taglio del nastro e l’ingresso alla mostra della D.S. e delle autorità civili e militari, guidati dagli stessi alunni.

Il 28 gennaio 2020 alle ore 9.00 altro momento importantissimo per gli alunni, per l’istituzione scolastica e per la nostra comunità cefaludese è stata la conferenza- dibattito, tenuta dal Gen. M. Piraino, presso il teatro Artigianelli, dal titolo “Mai più guerre…vinca la Pace “.

A Tale attività hanno preso parte le classi terze della scuola secondaria di I° gr. , le autorità civili e militari, la rappresentante dei genitori del Consiglio d’istituto, il preside Simplicio, il Sig. Sferruzza.

Ad aprire l’incontro- dibattito la D.S. dell’I.C. “N. Botta” Dott.ssa R. Corona che, dopo aver salutato i convenuti,  ha spiegato ai ragazzi il significato del termine “Discriminazione”, introducendo il tema dell’olocausto e invitando ad un’attenta riflessione, relativamente ai comportamenti discriminanti che, oggi, anche talvolta inconsapevolmente, i giovani tendono ad assumere verso ogni qualsivoglia forma di diversità. Il suo discorso estremamente delicato, ma efficace, nel trattare temi così complessi per i giovani, ricordando quanto di orribile ed efferato sia accaduto nella storia, è divenuto monito a cogliere e far maturare i germi dei valori etici e morali nella coscienza di ciascuno.

Momento sensibilmente toccante è stato la lettura del messaggio inviato dalla senatrice a vita Liliana Segre ai ragazzi di Cefalù: “Cari ragazzi…difendete la vostra Costituzione..!”.

I ragazzi, per onorare tale messaggio, hanno intonato l’inno di Mameli, circondati da un generale clima di commozione. La conferenza è proseguita con un excursus, illustrato dal Gen. Piraino, sui conflitti  nel mondo,  che a partire dalle guerre mondiali è giunto fino ai conflitti odierni e alle guerre per l’accaparramento delle risorse. Tali argomenti sono stati anche oggetto delle domande che alcuni alunni hanno sottoposto all’attenzione del Generale.

La conferenza si è conclusa  con l’esecuzione di famosi brani musicali sulla shoàh e sulla pace, eseguiti dagli alunni  dei corsi ordinario e prolungato e con  la magistrale interpretazione della colonna sonora de “La vita è bella” e del brano “ Imagine”, dei ragazzi dell’ensamble musicale della scuola media.

Ai ragazzi, veri protagonisti di queste giornate, l’augurio di farsi costruttori ed operatori di PACE, per un futuro migliore!