logo

I.C. Nicola Botta

Via Enrico Fermi, 4

Sei in > Eventi > Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

Nel giorno dedicato al settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta Dante Alighieri,  le classi seconde dell’I.C. “Nicola Botta” di Cefalù e Gratteri sono liete di presentare la loro rivisitazione in chiave moderna della “Vita Nova” e della “Divina Commedia”. E’ stata l’occasione per i nostri ragazzi di sentirsi membri di una comunità scolastica che, a dispetto del periodo storico che sta vivendo e delle rigide regole di distanziamento sociale, ha saputo comunque trovare il  modo di condividere e mettere insieme pensieri e lavori.

Le singole classi hanno reinterpretato, ognuna a modo proprio, alcuni dei passi più suggestivi dell’opera dantesca, realizzando dei brevi video a cui l’idea del notiziario giornalistico ha fatto da cornice e filo conduttore, dando unità e compattezza a tutti i prodotti realizzati.

Il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto nella “Divina Commedia” ed è l’occasione per celebrare il genio di Dante Alighieri. Il Dantedì 2021, inoltre, è particolarmente significativo perché commemora il settecentesimo anniversario della morte del padre della cultura e della lingua italiana. Ricordarlo insieme è stato un modo per ricongiungere ancora di più i ragazzi all’ambiente scolastico e al loro territorio e per avvicinarli a quel patrimonio culturale nazionale che tutti i Paesi ci invidiano.

Video Dantedì

 

5 Aprile, 2021

Pubblicato in: Eventi