Docenti dell’I.C. Botta in job-shadowing a Istanbul

Dall’1-8 giugno 2024 i proff.ri Bumbalo M., Ragusa A. e Randazzo G. della scuola secondaria di I grado dell’ I.C. “N. Botta” di Cefalù, nell’ambito del Programma Erasmus + KA1, sono stati impegnati in una attività di job-shadowing presso l’istituto BEYKOZ BİLİM VE SANAT MERKEZİ di Istanbul, una scuola statale per eccellenze, che offre supporto educativo al di fuori dell’orario scolastico a studenti, identificati da esperti attraverso esami centralizzati, come dotati di particolari talenti nelle abilità generali e nel campo delle arti visive e della musica.
E’ stata un’esperienza altamente formativa e didatticamente significativa, che ha contribuito all’arricchimento linguistico, professionale, culturale ed umano dei docenti che hanno avuto modo di entrare in contatto con una realtà scolastica differente dalla propria. Si è trattato di un’ottima occasione per osservare il lavoro dei colleghi nei contesti classe in un tempo scuola di qualità, che pone come elemento principale dell’azione educativo-didattica il learning by doing, favorendo l’autonomia e le competenze degli alunni che vengono sviluppate in contesti laboratoriali, cui anche i professori italiani hanno avuto modo di partecipare. In particolare i docenti sono stati coinvolti nelle attività didattiche del laboratorio scientifico, in quelle di robotica educativa, di coding, in laboratori artistico, di ceramica, di lavorazione del legno e musicale. Si sono costruite relazioni, scambiate esperienze e ci si è confrontati costantemente sulle modalità di lavoro, sulle strategie d’insegnamento, e sulle differenti modalità di organizzazione scolastica.

Si è potuto notare come nell’istituto BEYKOZ BİLİM VE SANAT MERKEZİ di Istanbul l’insegnamento sia totalmente orientato al lavoro di squadra con la presenza di numerosi spazi di condivisione e ponga molta attenzione al benessere degli studenti e dei docenti in un clima fortemente motivante e di collaborazione con le famiglie degli alunni.
Il job-shadowing ha fornito, inoltre, l’occasione per conoscere meglio la città di Istanbul, i suoi monumenti, i luoghi, i profumi, i suoni, i sapori che la caratterizzano.
I docenti sono grati al prof. AYHAN YEŞİLOT, Dirigente scolastico della scuola ospitante, alla Coordinatrice Erasmus+, prof.ssa Özlem Maden, all’intero corpo docente e al personale tutto per la calorosa accoglienza ricevuta e per aver reso
indimenticabile dal punto di vista umano e professionale la loro esperienza.

Scarica la nostra app ufficiale su: